Introduzione

Il Catalogo "Tocca e Impara" dell'istituto dei Ciechi di Milano contiene più di 200 schede, suddivise per aree disciplinari, che illustrano sussidi didattici proposti e pensati come mezzo per stimolare e favorire il processo d'apprendimento del bambino non vedente e ipovedente inserito nella scuola.
I materiali presentati nell'area linguistica hanno lo scopo di favorire il riconoscimento delle immagini, l’apprendimento del sistema Braille, la lettura e la comprensione di testi.
La discriminazione delle forme, delle dimensioni, lo sviluppo delle abilità logiche sono trattate nell’area logico-matematica unitamente alla capacità di costruire e leggere grafici.
L’area scientifica permette di far conoscere gli elementi di base degli ambienti naturali, i fenomeni fisici, elementi di astronomia, gli organismi viventi e il corpo umano.
L’area storico antropologico-artistica cura la conoscenza degli aspetti culturali e sociali, della civiltà umana oltre alla conoscenza dei principali monumenti di valore artistico e storico.
I fondamentali concetti relativi allo spazio fisico e codificato connessi con la conoscenza dell’ambiente e l’interazione uomo-ambiente sono sviluppati nell’area geografica, considerando anche la rappresentazione grafica del territorio.
L’area tecnico-espressiva considera la sperimentazione delle strutture del linguaggio grafo tattile, la conoscenza e l’esemplificazione dei processi produttivi.
Il materiale didattico illustrato nell’area della rappresentazione spaziale, potenzia la conoscenza dei relativi concetti e sviluppa la capacità di rappresentazione grafo tattile degli spazi volti a favorire l’orientamento motorio.